La registrazione nei motori di ricerca non è un'attività banale, da fare magari in maniera automatica e "...più avanti": deve essere preceduta da un'attenta scelta dei testi da inserire nel sito e pianificata insieme ad esso.
Dopo la pubblicazione del sito si effettua la registrazione e solo dopo alcune settimane (per alcuni motori anche mesi) si può verificarne il posizionamento ed eventualmente effettuare delle correzioni. Come forse saprete, dopo alcuni anni di "generosità" in cui abbiamo effettuato gratuitamente le registrazioni, ora, per avere la garanzia di essere inseriti nel database di molti motori e di esserlo in tempi "accettabili" (non 2 o 3 mesi come capita attualmente con le procedure gratuite) è necessario pagare una cifra variabile dai 25 ai 200 euro.
Molto importante è anche l'attivazione di statistiche di accesso (non il banale contatore)
Periodicamente i siti già pubblicati vengono reindicizzate, inoltre vengono aggiunti nuovi siti e nuove pagine:per questo motivo la buona posizione che avevamo faticosamente guadagnato si può perdere in breve tempo. Non si può certo stare con le mani in mano mentre la propria home-page finisce in ultima posizione!
Per l'analisi del traffico collaboro con un'azienda specializzata che si occupa da anni di questo aspetto di un sito internet e Vi assicuro che da la competenza acquisita nell'analisi dei dati statistici è notevole: solitamente riusciamo ad aumentare le visite ad un sito grazie alle indicazioni ricavate dalle statistiche.
I criteri di indicizzazione si stanno poi orientando su indici di popolarità, ovvero quanto più il mio sito è "linkato" ad altri siti, meglio se a loro volta "importanti", tanto più sarà interessante e meglio posizionato. La collaborazione con altri siti, lo scambio di link, di banner e tutto ciò che può aumentare la link-popularity è molto consigliato.
In considerazione di questi nuovi sviluppi e del fatto che non ci fermerà certo qui,il posizionamento del proprio sito, la sua promozione pay per click,, l'aggiornamento grafico ma soprattutto lo sviluppo dei contenuti, richiedono un lavoro costante e pianificato che può dare grandi soddisfazioni e risultati. |